Durango edizioni

CONOSCERE PER CAMBIARE, CONNETTERE PER GENERARE

In questi quattro verbi sta tutto il senso del nostro progetto editoriale.

La conoscenza, intesa come condizione vitale per la nostra esistenza, non fine a se stessa, ma strettamente collegata all’altra condizione vitale per la nostra esistenza: il cambiamento. È su questa traiettoria che vogliamo connettere chi legge e chi scrive per generare nuove prospettive, nuove consapevolezze, nuove possibilità.

È coltivando questo progetto editoriale che vogliamo percorrere i territori di discipline che conosciamo bene, attraversare i loro confini e incontrare chi li vive quotidianamente e anche chi vorrebbe abitarli, prima o poi. È per questo che vogliamo, con i nostri libri, trasmettere l’inquietudine che rende scomodo non impegnarsi per il cambiamento, restare a guardare, comportarsi con la vita e con il mondo come ci si comporta con la pioggia, aspettando che passi.

È per questo che ci siamo esplicitamente ispirati a Romance in Durango di Bob Dylan, una grande canzone di una grande generazione, miscuglio di generi, cantata in due lingue differenti, che racconta di un viaggio sulla frontiera, reale e metaforica, di quel continuo viaggio tra i confini che è la vita stessa.

È perché non crediamo alle polarizzazioni e alle separazioni che ci annoia la diatriba se sia meglio il libro di carta o il libro fatto di luce, che vogliamo vivere fra digitale e analogico, fra libri fatti di bit e libri in carne e ossa, che utilizziamo (siamo stati fra i primi in Italia a farlo) il print-on-demand: la forma più ecologica e sostenibile che l’editoria conosca. Ordinare un nostro libro di carta è semplice: basta sceglierlo, ordinarlo in qualunque store e arriva direttamente a casa.

Perché è meglio raddoppiare (le possibilità di conoscenza, di cambiamento, di connessione e di generazione) piuttosto che lasciare.

Perchè sceglierci?

Durango Edizioni è fatta da persone che scrivono, che conoscono quelli che scrivono, che desiderano che in tanti scrivano.
Durango Edizioni, fra i primi in Italia, il print-on-demand che è la forma più digitale, ecologica e sostenibile, che l’editoria tradizionale conosca.
Le pubblicazioni di Durango possono essere condivise secondo il modello Creative Commons. Gli e-book di Durango sono DRM-free.